Translate

Pagine

mercoledì 4 marzo 2015

L'ho comprato e non lo uso #3: riciclo di prodotti dimenticati

Ciao Fanciulle,

oggi nuovo appuntamento con la rubrichetta del "non si butta via nulla"(la trovate anche qui e qui),  oggi dedicata ad un fondotinta: Pure fond de teint mineral di maybelline, nella colorazione #2 ivoire rosè.




La suddetta colorazione è decisamente troppo chiara per me (diciamo pure cadaverica!) e il piccolo è rimasto abbandonato nel cassetto per un bel po'.

Di per se il prodotto non è esattamente un "buon Minerale", anzi di minerale c'ha quasi solo il nome, ma ormai ce l'ho e me lo tengo, tanto non è che lo uso propio tutti i giorni, ed io non sono una fanatica dell'ecobio.
Comunque vi riporto l'INCI per completezza di informazione:

ZINC OXIDE POLYETHYLENE, BORON NITRIDEDIMETHICONE, PTFESYNTHETIC WAX ACRYLATES COPOLYMER, LAUROYL LYSINE,  CETYL DIMETHICONE ALOE BARBADENSIS, TRIMETHYLSILOXYSILICATE,TRIISOCETYL CITRATE , ISOPROPYL TITANIUM TRIISOSTEARATE, TOCOPHERYL ACETATE , PANTHENOL,CHAMOMILLA RECUTITA, MICA, CI 77891, CI 77163,CI 77499 , CI 77492, CI 77491 , CI 77007 

Prezzo al lancio erano 15 euro x 8 grammi, ora lo si trova in offerta negli outlet anche a 2 euro
Effetto sulla pelle: scarsa coprenza, ok l'effetto naturale ma qui è quasi invisibile! Anche la tenuta non era delle migliori, ahimè!

... Insomma, bocciato su tutta la linea!!! ma ormai ce l'ho, che ci faccio?
Sapete tutti che mi diverto a pastrocchiare con il DIY, e quindi ho preso il mio "bel" fondo inutilizzato, un mortaio con pestello ed un vecchio ombretto e... inizia il gioco!!!



L'ombretto in questione è un beige naturale ed illuminante che avevo fatto io e vi avevo presentato nel post degli spignatti del fine settimana, un colore che in realtà continua a piacermi un sacco, ma ho talmente tanti ombretti che va a finire che questo , insieme ad altri, lo uso davvero di rado.
Di seguito vi mostro gli swatch del fondo e dell'ombretto.


Il gioco è abbastanza semplice: ho preso il mio fondo/ciofeca e ho aggiunto pari quantità dell'ombretto (2,9 grammi di ognuno) mischiato ben bene per un buon quarto d'ora, ed eccoci qua!!!!



Effetto sulla pelle: copre  meglio ed ha un bell'effetto satinato che mi ricorda un po' l'ultima cipria di Neve cosmetics.
La tenuta è buona ma l'effetto "unto" degli oli presenti nel fondotinta si sente sempre e non è eccezionale.
Vi metto una applicazione sul viso perchè lo swatch sul braccio non si vede nulla (il che è un bene perchè ho beccato esattamente il mio tono di pelle!!!)



Insomma, non ho trovato o creato il prodotto del secolo, ma ho ingegnato un modo per non buttare via quello che avevo che, si sa, buttare via è sempre peccato!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...