Translate

Pagine

lunedì 29 febbraio 2016

Cosmoscoperte: Origanum Cosmetics



Salve fanciulle,
eccoci ad un nuovo appuntamento dedicato all'imminente Cosmoprof che aprirà le porte in quel di Bologna Fiere dal 18 marzo. Abbiamo già parlato di una azienda leader nel settore fragranze ed essenze che ho scoperto l'anno scorso nel corso della mia visita alla fiera e di cui vi ho parlato qui; Oggi invece ci spostiamo più in là nel mediterraneo, in Grecia, dove nasce l'azienda Origanum Cosmetics.


Risultati immagini per logo origanum cosmetics



La formulatrice dell'azienda è la signora Sophia, che ho avuto il piacere di conoscere l'anno scorso in fiera, molto carina e affabile, che ha sviluppato l'idea della madre di utilizzare una pianta conosciuta da tempo per le sue proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie per trattare la pelle delle sue clienti. 

l'origano appartiene alla famiglia delle laminacee e il suo nome deriva dal greco "oros" (monte/ montagna)  e "ganum" (splendore) è dunque la pianta che decora i monti rendendoli belli e profumati; nel linguaggio dei fiori significa sollievo e conforto, e nella tradizione dell'antica grecia si era soliti adornare il capo degli sposi con questa pianta come simbolo di felicità.

La sua composizione ricca di aminoacidi e vitamine gli conferiscono prorpietà purificanti e cicatrizzanti il che mi fa pensare che i cosmetici arricchiti con questo estratto siano molto validi anche in caso di pelle impura perchè aiuta a mantenerla pulita e per rafforzare i capelli (gli aminoacidi ne sono i costituenti principali); in oltre viene usato per i massaggi anticellulite per via delle sue attività stimolanti e in effetti l'olio essenziale di rosmarino, che fa parte della stessa famiglia dell'origano,  lo troviamo, ad esempio, tra i componenti dell'huile tonic di Clarins.
Sophia, chimico e cosmetologo, aiutata dal Dr Zaganas, ha sviluppato delle formulazioni semplici ma efficaci che hanno sempre come protagonista l'estratto di origano, come da tradizione della famiglia.
La linea è essenziale e si compone di 

crema viso
siero
crema corpo
olio corpo

Ho avuto modo di provare una minitaglia della crema viso: il profumo di origano è forte e caratteristico della linea, ma devo dire che, pur non amando particolarmente questa piANTA AROMATICA, l'odore sul viso al momento dell'applicazione non è fastidioso e non resta sul viso a lungo per cui non interferisce con altre profumazioni scegliate di indossare. 
la consistenza è piuttosto ricca, si stende piacevolmente e non richiede molto massaggio per farla penetrare bene, nonostante questo, io che ho una pelle normale mista con qualche segno di espressione, l'ho trovata perfetta per la notte ma un po' troppo corposa per il giorno. oltre, ovviamente, all'estratto di origano, la crema è arricchita in pantenolo e vitamina e che la rendono particolarmente lenitiva e disarrossante ed è pertanto molto valida anche come lenitiva dopo sole o dopo giornate particolarmente ventose.



L'azienda espone anche quest'anno, al padiglione Green stand 21n, nonostante lo stand sia piccolo riserva grandi soddisfazioni, primo fra tutte per la cordialità dello staff e per la piccola cura e attenzione che riservano ad ognuno (oltre al sample della crema e le brochure informative sull'azienda e il prodotto, mi hanno omaggiato di un delizioso sacchettino in organza con un rametto di profumatissimo rosmarino essiccato), se quindi, come me, siete incuriosite dalle piccole aziende meno note al nostro mercato, non mancate una visita da loro, tenete solo presente che, a meno che non sappiate il greco moderno, se avete richieste da fare o informazioni da chiedere dovrete necessariamene parlare in inglese.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...