Translate

Pagine

mercoledì 13 luglio 2016

5 usi furbi per l'olio viso: un prodotto jolly e multiuso


Gli oli viso sono diventati di utilizzo comune e molte grandi aziende ne producono di specifici giorno, notte o antietà.
Alcuni utilizzi degli oli sono noti a tutti: come impacco pre shampoo, per togliere residui di cera post depilazione, come gesto finale per definire le punte, come nutriente per la pelle etc... ma quello che vorrei condividere con voi in questo post sono 5 utilizzi un po' meno conosciuti dell'olio viso che lo renderà un alleato indispensabile per la nostra beauty routine
Questi sono gli oli che fanno parte della mia skincare quotidiana: Nuxe huile prodigeuse, Khiel's midnight recovery concentrated e daily revitalizing concentrated, Dr Vranjes Firenze beauty night oil


  • 1- Per arricchire una crema viso:  specie se l'olio in questione è di quelli specifici notte o anti età, cioè che sono arricchiti con attivi lipofili, aggiungere qualche goccia di olio alla crema ci permette di usare una sola crema 24 ore dandogli un quid in più per la notte e rendendola anche antietà.


Ogni mattina, in estate, metto una goccia di olio viso nella mia crema spf 50 in modo da avere una texture più confortevole (lo schermo solare è molto poco idratante e sarebbe da applicare sopra ad un'altra crema)


  • 2- Per massaggiare uno scalpo irritato: quando la nostra cute è irritata il forte prurito ci spinge a grattarci e provocare ulteriore desquamazione che spesso si fa visibile con effetti antiestetici anche su capelli puliti; in questi casi, massaggiare alcune gocce di olio sullo scalpo calma l'irritazione donando subito sollievo, in oltre gli attivi antietà spesso contenuti in questi oli, fanno si che il cuoio capelluto recuperi parte dell'elasticità persa quindi tira meno la pelle e, di conseguenza, prude meno. Ovviamente mettere olio sulla cute la unge, perciò questo trattamento andrà fatto la sera,  lasciato in posa tutta la notte e al mattino verrà rimosso con il normale shampoo.

  • 3- Per far diventare uno struccante più efficacie: se il nostro trucco è particolarmente carico o persistente, possiamo aver bisogno di un aiuto in più, ed ecco che ci torna utile nuovamente il nostro olio! dicevano i latini "il simile scioglie il simile" perciò l'olio è perfetto per rimuovere ogni tipo di trucco e basterà quindi aggiungerne poche goccie al nostro struccante occhi o alla nostra acqua micellare e subito potremo potenziarne l'effetto struccante

Ho preso l'immagine qui, spesso questo fotogramma si accompagna ad una buffa frase "quale struccante c'era sulle maniche di Mulan, e dove posso trovarlo?" conoscendo l'amore per l'utilizzo degli oli che le asiatiche fanno nella loro skincare, qualche idea ce la posso avere!



  • 4- Per definire i ricci: specialmente in estate, le schiume per capelli vengono utilizzate molto per le asciugature naturali perchè riescono a definire e tenere in ordine anche le chiome più ricce e ribelli; il problema è che la mousse secca molto i capelli e li rende talmente duri da non riuscire a passarci le dita in mezzo; bene: poche gocce di olio mischiato alla schiuma, diminuiscono l'effetto indurente dando comunque un perfetto styling e definizione per i capelli
L'immagine è presa da qui, ed è un particolare della famosa locandina del film Disney "Ribelle- the brave" e la principessa Merida è un perfetto esempio di bei ricci definiti!


  • 5 - Come protettivo per capelli: anche quando si parla di olio vegetale privo di siliconi, l'effetto filmante è comunque tipico della categoria, perchè quindi non sfruttare questa sua caratteristica per proteggere i capelli da sole mare piscina e salsedine che altrimenti danneggerebbero le nostre lunghezze. Il mio consiglio è di applicare gli oli sempre su capelli umidi, così si sfrutta maggiormente l'effetto nutriente che hanno.

Da qui proviene questa altra celebre immagine Disney, chissà se anche la nostra sirenetta Ariel utilizza qualche olio per proteggere le sue belle chiome dal vento, e dalla salsedine?

Eccoci quindi a tirare le somme su questi olietti: ci avete fatto caso che, in caso di beautycase super ridotto, o se avete una imprevista notte fuori, solo con un prodotto potete fare tutto? e voi, siete già diventate fan degli oli o ancora non vi siete fatte convincere?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...