Translate

Pagine

mercoledì 14 febbraio 2018

Recensione Mami Drops linea dolce Aurora di Lalei cosmetica perfetta

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di un brand toscano, mio concittadino, creato da una donna che è la dolcezza fatta persona e che ho avuto il vero piacere di vedere in più occasioni. Lei si chiama Mariantonietta, Mary per tutti, e la linea che ha ideato fa capo al nome di "LALEI cosmetica perfetta".




Il presupposto della linea è di proporre prodotti con pochi ingredienti che siano naturali, efficaci e performanti. Le formulazioni semplici ma ben studiate hanno un approccio diverso all’utilizzo del cometico;  lo scopo infatti , cito dal loro sito, è risvegliare un feeling diretto con la propria pelle durante l’applicazione, facilitando una miglior comprensione delle proprie caratteristiche ed esigenze.



Il simbolo scelto da Mary per rappresentare i sui prodotti è il gelsomino, un fiore delicato ma profumato e che esiste in diverse varianti; In fitoterapia viene usato per alleviare i dolori mestruali e della zona uterina, per regolarizzare le doglie e facilitare il parto. Grazie alla sua azione calmante sul sistema nervoso, è ritenuto un potente afrodisiaco capace di rilassare i muscoli pelvici e la frigidità, con funzioni strettamente legate alla sfera femminile più intima. Il gelsomino bianco in particolare è simbolo di amore e timidezza rappresenta quelle persone amabili che arricchiscono la nostra quotidianità .
Già la scelta del logo ci fa capire la direzione che LALEI segue, è una cosmetica che si rivolge alla donna, per permettere di riscoprire la sua femminilità intrinseca e poterla vivere in maniera naturale.
Inizialmente LALEI si è presentata sul mercato al SANA di quest’anno con una linea chiamata DOLCE AURORA che si rivolgeva alle donne in dolce attesa. Non è un caso che Mary abbia scelto di partire da lì, infatti nella fase di preparazione al lancio del brand, lei era in attesa del piccolo Davide, per cui poteva toccare in prima persona le problematiche e le esigenze legate a questo particolare momento della vita di una donna.

Io e Mary (Davide guest star nel pancione) al SANA dello scorso settembre



Ad eccezione però dell’olio specifico “mami prep” per la preparazione del perineo e dei capezzoli in previsione del parto, tutte le referenze della linea dolce aurora si rivolgono a esigenze che ognuna di noi può avere:

  • Mami caresse e Mami free sono  miscele di oli nutrienti ed elasticizzanti in versione più corposa per chi ama massaggiare i prodotti (Mami Caresse) o  più evanescente per chi ama i prodotti dal rapido assorbimento (Mami Free)
  • Mami strong, specifico per il trattamento delle smagliature
  • Mami relax per favorire la circolazione di gambe stanche ed affaticate
  • Mami drops, per pelli atopiche e tendenti a discromie


Oltre alla linea dolce Aurora, Lalei ha recentemente lanciato Oilove, olio lubrificante zone intime e coccole per vivere la femminilità e la sessualità in piena naturalezza e libertà

Di tutte le referenze del marchio, oggi voglio condividere con voi quella che è stata la mia esperienza con l'elisir viso prevenzione macchie ed atopie della linea dolce Aurora, perciò vediamo più da vicino  Mami Drops e come si è comportato sulla mia pelle mista di donna fresca trentottenne.




INCI: Oryza sativa bran oil, persea gratissima oil, coco-caprylate, tocopherol, nigella sativa seed oil, helianthus annuus seed oil (*), helichrysum italicum extract, parfum.
(*) componente oleolita
99% ingredienti di origine naturale
80% ingredienti attivi
PAO: 24 mesi



Quel che mi è subito saltato all’occhio nella descrizione INCI che trovate sulla confezione è la specifica sulla componente oleolita e la percentuale di ingredienti attivi nel prodotto, una trasparenza massima che poche aziende hanno. Vediamo quindi quali sono i principali ingredienti che ritroviamo in Mami drops: 
L’olio di cumino nero (nigella sativa seed oil) si ottiene per spremitura a freddo dei semi della nigella sativa, è ricco di vitamine A, B e C, calcio, potassio, magnesio, zinco per cui ha dimostrato avere ottime capacità sia come antiossidante che come radical scavenger (spazzino dei radicali).
Senza divagare troppo nelle spiegazioni, condividiamo due nozioni di quello che sono i radicali liberi di cui tanto si sente parlare.
Il nostro organismo contiene e produce naturalmente radicali liberi ed antiossidanti, e questi coesistono in un normale equilibrio. Accade però che per fattori interni come ad esempio alimentazione squilibrata o non  adatta oppure assunzione di medicine,  o per cause esterne come fumo e smog, la produzione di radicali liberi aumenti senza controllo tanto che le nostre naturali produzioni di antiossidanti non sono più in grado di farvi fronte. E qui cominciano i problemi!
I radicali liberi non sono altro che molecole instabili che per trovare pace vanno ad attaccare le strutture vicine con un pericoloso effetto domino chiamato “cascata radicalica” e che porta, tra le altre cose, a una compromissione delle strutture di sostegno della pelle causando invecchiamento precoce.

Ho preso questa immagine da google, trovata su questo articolo e schematizza molto bene il concetto: l'atomo sano è tranuqillo ed in equilibrio, ma il radicale libero va a "rubargli un elettrone" per diventare sano. Così facendo genera un'altro radicale e così via a cascata. L'antiossidante "regala" un elettrone al radicale così  tutti tornano in equilibrio e si blocca la reazione a catena 



Tra le tante tipologie di antiossidanti, quelli che si conoscono di più per l'ambito cosmetico fanno parte di quella categoria che agisce bloccando la reazione a catena generata dai radicali liberi; tra questi possiamo citare carotenoidi, tocoferoli ed ascorbato.
Come ben schematizzato nella figura sopra, una molecola "A" stabile viene attaccata dal radicale libero "B" che invece manca di un elettrone e quindi non è in equilibrio. Così facendo "B" torna ad essere stabile, ma genera però un secondo radicale perchè "A" è ora priva di un elettrone. L'antiossidante, per dirla brevemente, regala un elettrone alla molecola instabile così tutti tornano in equilibrio e si blocca la reazione a catena.


Direi che non c’è bisogno di altro per capire quanto bene possa fare alla nostra pelle un olio che naturalmente è ricco di molecole di questo tipo! Ma se ancora non vi ho fatto innamorare dell’olio di cumino nero, sappiate anche che è un olio ricco in acidi grassi poliinsaturi che dona morbidezza ed un piacevole tocco vellutato grazie alla sua azione lenitiva; ha dimostrato di avere anche attività antiinfiammatorie , e per questa sua composizione è da tempo utilizzato nel trattamento e nella prevenzione di numerose situazioni cutanee tra cui eczema, herpes e acne.

Olio di avocado (persea gratissima oil): ottenuto per spremitura a freddo dei frutti della persea gratissima, contiene acidi grassi monoinsaturi, acido linoleico, acido pantotenico e acido oleico, Vitamina A,  Vitamina B, C,  E, sali minerali. Nella sua composizione ritroviamo una grossa porzione di insaponificabile, quella parte dell’olio che, a contatto con elementi chimici dette basi, non saponifica cioè non si idrolizza e resta quindi completamente attiva e ricca di nutrienti.  Questa sua caratteristica lo rende molto affine con la pelle dove può svolgere le sue funzioni nutrienti e riparatrici oltre che protettrici contro gli agenti esterni; l'olio di avocado è anche in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti del derma promuovendo la sintesi di collagene in modo da dare un’azione ristrutturante e anti-età.

Oleolito di elicriso italico (helycrisum italicum extract) in olio di girasole: si ottiene per macerazione dei fiori freschi di elicriso in olio vegetale. Nei fiori di elicriso troviamo flavonoidi, tannini e composti sterolici che gli conferiscono  proprietà antistaminica, decongestionanti, dermopurificante, astringente e rinfrescante oltre che ad avere una buona azione protettiva dai raggi UV

Nella composizione di Mami drops troviamo anche olio di riso, emolliente dal tocco asciutto; coco caprylate, un estere dal tocco setoso definito spesso "silicone vegetale"; del tocoferolo, che aiuta alla componente antiossidante e a proteggere la composizione oleosa dall’irrancidimento e il profumo. Niente quindi di inutile o meramente riempitivo, ogni ingrediente ha la sua funzione all'interno della formula



LA MIA ESPERIENZA
La prima volta che ho provato mami drops ne ho apprezzato subito la consistenza morbida, voluttuosa e vellutata, piuttosto corposa, tanto che temevo che sulla mia pelle mista sarebbe stato troppo ricco.
Ed invece la sorpresa! Il prodotto fonde meravigliosamente sulla pelle, con una scorrevolezza davvero piacevole e lasciando una sensazione setosa ed asciutta. Il formato è da 30 ml con un comodo applicatore a pompetta che eroga una quantità ottimale per il trattamento viso, per me un pump è sufficiente; lo applico al mattino, per sfruttare anche la sua componente protettiva contro gli agenti esterni, scaldandolo leggermente tra i palmi delle mani che poi avvicino al viso per inalare la profumazione prima di appoggiarlo sulla pelle per stenderlo.
Mami drops è una vera coccola: morbido ma dal rapido assorbimento, permette tranquillamente di truccarsi subito dopo non lasciando alcun residuo untuoso ma regalando una pelle compatta e nutrita.
La profumazione, è una miscela di essenze priva di allergeni scelta da Mary per richiamare in ognuno di noi esperienze sensoriali differenti. Per me è un caldo abbraccio di una soffice coperta di cachemire mentre mi rilasso sul divano bevendo una tisana che sa vagamente di pesca e vaniglia ... il che tra figli, casa e lavoro è praticamente fantascienza.... ma il potere degli odori è proprio liberare l'immaginazione! Le note di Mami Drops comunicano morbidezza, una profumazione delicata dolce, avvolgente e fruttata ma che non collego ad una specifica nota singola.



Potete trovare mami drops e le altre referenze Dolce aurora sul sito di Lalei oppure nei rivenditori ufficiali di cui trovate elenco sempre nel sito

Flacone con dosatore a pompetta
formato 30 ml
Prezzo 21 euro
PAO 24 mesi

Che siate in dolce attesa o meno, la lei ha una risposta per molte esigenze che quotidianamente affrontiamo, ognuno ha una "dolce aurora" che fa al caso suo, se la filosofia di Lalei cosmetica perfetta vi ha incuriosito, andate a provarli e vedrete che rimarrete soddisfatti! ovviamente poi, se avete voglia, fatemi sapere cosa avete provato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...