Translate

Pagine

martedì 26 giugno 2018

Recensione linea capelli UNDICI Domus Olea Toscana: shampoo micellare, balsamo 3 in 1 e tonico spray volumizzante

Salve fanciulli e fanciulle,
Oggi parliamo di nuovo di una azienda toscana che mi sta dando davvero tante soddisfazioni: Domus Olea Toscana.
Abbiamo già parlato qui e  qui dell'azienda, perciò se volete saperne di più su chi c’è dietro i prodotti vi rimando agli altri post, che oggi abbiamo tanto da dire!
Sì perchè oggi voglio parlare con voi della nuova linea capelli 11, che ha debuttato al Sana dello scorso anno; undici è una linea completa per il trattamento, la cura e lo styling dei capelli, prende il nome dagli 11 estratti di piante presenti all’interno dei prodotti e copre davvero molte esigenze; al suo interno troviamo infatti
  • fitocheratina e 11 diversi aminoacidi per andare a rinforzare la struttura dei capelli
  • un fitocomplesso di olio di zucca, Lino, girasole, canapa, oliva e jojoba che aiutano a creare un film lipidico dermo affine in grado di aiutare a riequilibrare il cuoio capelluto 
  • Fitocomplessi tra cui bardana, camomilla, ortica, mentolo e piroctone olamine che servono a rinforzare il bulbo pilifero e riequilibrare il cuoio capelluto anche in caso di prurito e forfora.
  • Vitamine e sali minerali che forniscono un ricco nutrimento per il bulbo
I miei capelli sono fini, medio corti e con una cute normale ma che tende ad irritarsi spesso dandomi un fastidioso senso di prurito e cute tesa; avendo lavorato molti anni a stretto contatto con i parrucchieri, so bene l’importanza che può fare il prodotto giusto utilizzato nel modo corretto, quando quindi l’azienda mi ha proposto di provare la linea sono stata davvero felice!
Ho avuto modo di provare il trattamento per un buon periodo di tempo, in modo da farmi una idea più completa possibile e potervi dare un quadro generale; i prodotti che ho testato in questo periodo possono, a mio avviso, dividersi in "trattamento base" e "trattamento periodico", ed oggi ci dedicheremo al trattamento di pulizia ordinaria, quello composto da shampoo micellare per cute sensibile, balsamo 3 in 1 e spray volumizzante

Il trattamento base DOmus Olea Toscanaperi miei capelli fini e cute sensibile è compostoda shampoo micellareper cutesensibile, balsamo 3 in 1 e tonico spray volumizzante



Shampoo micellare cute sensibile e lavaggi frequenti
Già la dicitura “shampoo micellare” mi aveva conquistato e incuriosito, per capirlo meglio proviamo a vedere più da vicino le micelle.
Le micelle sono molecole di tensioattivi scoperte nel 1913 che, per la loro struttura chimica, tendono a disporsi principalmente in sfere capaci di inglobare impurità, sebo e tracce di make-up.
Sulla parte esterna di tale struttura si troverà la parte idrofila della molecola del tensioattivo (solubile in acqua), mentre nella parte interna si troverà la parte lipofila (solubile nei grassi).
Il meccanismo di azione delle micelle è quello che sta alla base dei prodotti di detersione: il massaggio meccanico della pulizia aiuta a far si che le sfere formatesi inglobino lo sporco al loro interno rendendo così più facile il risciacquo.

L'immagine è presa dal sito distributore di materie prime Flowertales dove trovate anche qualche approfondimento sui tensioattivi 


Ma le micelle non sono sempre presenti nei prodotti, quando si inserisce un tensioattivo in una soluzione, infatti, questo tende a distribuirsi in maniera ordinata, ma solo quando raggiunge una certa quantità, detta concentrazione micellare critica (c.m.c), si aggrega in sfere.
In pratica ogni prodotto con tensioattivo forma micelle, ma la differenza importante è che un prodotto micellare è una soluzione o emulsione in cui le sfere si sono già formate al suo interno perchè si è introdotta una quantità di tensioattivo sufficiente a raggiugnere la c.m.c.

Avere micelle già formate ci permette di poter utilizzare meno base lavante del normale e avere un prodotto che sia altrettanto efficace ma decisamente più delicato sulla cute.
È un po’ il concetto di “diluire lo shampoo” che molte di noi già fanno ma qui è in un prodotto già pronto e “diluito” non con semplice acqua ma con idrolati, sostanze funzionali e fitocomplessi che svolgono una azione stimolante e rigenerante sul cuoio capelluto.
Capite quindi che il concetto di shampoo micellare già di per sè è una innovazione non da poco! Ma Domus non si ferma qui, ed inserisce anche all’interno del suo shampoo un nutrito pool di attivi anti prurito, lenitivo, antiossidanti e rinforzanti del cuoio capelluto.

Lo shampoo micellare per cute sensibile DOmus Olea ha una base laante delicata ma efficace, ilconsiglio è lasciare il prodotto in posa qualche minuto prima di risciacquare


INCI
Aqua, Glycerin°, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Inulin, Cocamidopropyl Betaine,  Sorbitan Sesquicaprylate, Panthenol, Sodium Lauroyl Glutamate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***,  Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Helianthus Annuus Seed Oil*, Mel*, Betaine, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Sodium Chloride, Disodium Cocoamphodiacetate, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Malachite Extract,  Parfum°°°, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate,  Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
È quasi un peccato che un tale tripudio di attivi sia destinato al risciacquo, motivo per cui l’azienda consiglia di lasciare il prodotto in posa un paio di minuti prima di risciacquarlo.
LA MIA ESPERIENZA

Il pratico tappo flip top dello shampoo micellare Domus Olea permette un dosaggio ottimale del prodotto, senza sprechi

All’inizio non ci siamo piaciuti subito con questo shampoo, non avevo imparato a gestirlo e tendevo ad abbondare con il prodotto ritrovandomi i capelli appesantiti.
Con l’utilizzo invece ho capito la giusta quantità da utilizzare, grosso modo il palmo di una mano, che massaggio bene anche se non vedo schiuma prima di passare al risciacquo.
Se il capello è un po’ più sporco la distribuzione del prodotto non è immediata, ma bisogna anche tenereonto del fatto che questo è un prodotto pensato per lavaggi frequenti e quindi adatto a lavare una cute comunque già tendenzialmente pulita; a riprova di questo il fatto che, quando l’ho utilizzato nella sua giusta condizione, non solo si gestisce molto facilmente ma fa anche una bella schiuma soffice.

In ogni caso il risciacquo del prodotto è agile ed il capello non risulta mai “gretto” o difficoltoso da gestire.
La profumazione è delicatamente fruttata non resta molto sui capelli
La confezione ha un pratico tappo flip top che evita gli sprechi e rende agile la fuoriuscita di prodotto, in più il tappo si svita permettendo di utilizzare lo shampoo fino all’ultima goccia.

FORMATO 200ml con tappo a vite e dosatore flip top
PREZZO euro 16,00
PAO 9 mesi
Balsamo 3 in 1
Se con lo shampoo ho avuto bisogno di un periodo di rodaggio, con questo balsamo è stato amore a prima applicazione!
È una morbida emulsione evanescente che tende a sparire velocemente sotto le dita mentre la applicate salvo poi sciacquarsi con estrema facilità e lasciare il capello morbido e leggero.
Si chiama 3 in 1 perchè questo prodotto nasce per 3 utilizzi
  1. Normale balsamo in posa breve per ammorbidire e districare
  2. Trattamento preshampoo da fare per una posa lunga o anche tutta la notte
  3. In minima quantità come protettivo prima della piega per proteggere dal calore di piastra e phon
L’ho utilizzato in tutte le tre funzioni con ottimi risultati: come balsamo districa alla perfezione e non appesantisce; come trattamento pre shampoo mi da il beneficio di un impacco con l’olio con il vantaggio di essere di facile risciacquo e non lasciare residui cui capelli; come pre piega era la funzione che più mi lasciava perplessa e che invece ha dato grandi risultati non lasciando mai il capello pesante o ammazzettato.

La profumazione in questo caso è intensa, fiorita ricca, ma non ha una grande persistenza sui capelli.
Il tappodella confezione del balsamo 3 in 1 Domus Olea si può svitare, permettendo così di utilizzare il prodotto fino in fondo


Ora che vi ho detto come mi sono trovata io, vediamo più da vicino la composizione di questo balsamo.

INCI
Aqua, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil*,  Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Inulin, Panthenol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables ,  Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine,  Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tocopheryl Acetate,  Folic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Ascorbic acid, Ascorbyl Palmitate, Lactic Acid, Parfum°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
Tutti quei belli attivi visti prima hanno qui la possibilità di agire in profondità sul capello, insieme al behentrimonium si ottiene un efficace districante ed ammorbidente che aiuta il capello a restare leggero ma disciplinato e nutrito.

La consistenza del balsamo 3 in 1 Domus Olea è morbida e di facile gestione 
FORMATO 200ml con tappo a vite e uscita fli top
PREZZO euro 16,00
PAO 9 mesi

Tonico spray volumizzante
Spray volumizzanti ne esistono molti, ma pochi possono essere utilizzati anche sulle lunghezze senza lasciare residui pesanti e quasi nessuno, tranne questo, può essere usato tutti i giorni per dare nuova leggerezza alle chiome!
È un prodotto fondamentale da utilizzare prima dell'asciugatura, specie per chi ha capelli sottili come i miei. 
Il trucco per ottimizzarne la resa è vaporizzarlo a testa in giù ed iniziare ad asciugare i capelli in questa posizione in modo che le radici si asciughino e si fissino “alzate” dando quindi un bello stacco in radice e una capigliatura voluminosa.
Questo spray arricchito in estratti nutrienti e aminoacidi, va a rinforzare la struttura del capello, le proteine del grano e del riso regalano l’effetto volume e corposità mentre il pool vitaminico e gli estratti presenti aiutano a riequilibrare il cuoio capelluto.

Il tonico volumizzante spray della linea UNDICI puòessere utilizzato tutti i giorni per dare nuova vitalità alla echiome


La nebulizzazione è ben diffusa e fine, in modo da rendere agile la distribuzione sulle chiome; la profumazione è presente, a molti ha ricordato Hypnotic Poison di Dior, in effetti una nota vanigliata si avverte bene, ma le note non persistono sui capelli a lungo.
Di seguito la composizione nel dettaglio:

INCI: Aqua, Panthenol, Glycerin°, Inulin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Betaine, Hydrolyzed Walnut Extract, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Mel*, Tocopheryl Acetate,  Ascorbyl Palmitate, Niacinamide, Thiamine HCl,  Parfum°°, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

La nebulizzazione dello spray tonico volumizzante Domus Olea è fine e diffusa, non lascia residui sui capelli
FORMATO flacone spray dalla nebulizzaizone sottile formato 150ml
PREZZO euro 12,00
PAO 9 mesi

Tutti iprodotti della linea UNDICI sono creati in collaborazione con l'università di Firenze, godono della certificazione AIAB e QC e  sono acquistabili sull'e-commerce dell'azienda e presso i loro rivenditori di cui trovate un elenco qui

Se volete vedere anche una prova pratica di questi prodotti e degli altri di cui parleremo la prossima volta, vi lascio il video che ho girato sul canale



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...