Translate

Pagine

sabato 7 luglio 2018

Fitocosmetici Pascucci: Recensione siero alla bava di lumaca

Salve gente, 

Oggi parliamo di una giovane realtà italiana, scoperta qualche anno fa in fiera e mai più abbandonata! Parlo di FITOCOSMETICI PASCUCCI.

Francesca Pascucci, dottoressa in chimica e tecnologie farmaceutiche, ha la sua erboristeria con laboratorio di produzione a Terracina in provincia di Latina, dove inizialmente ha rivolto il suo sapere e la sua volontà di ricerca e sviluppo formulativo per fare preparazioni conto terzi; nel 2013 decide di affiancare alle preparazioni per altri, anche la creazione di una sua linea di prodotti skincare, scegliendo per la loro realizzazione una concentrazione molto alta di estratti vegetali.

Oggi vediamo insieme una delle ultime referenze uscite: il siero viso alla bava di lumaca.

Il siero viso alla bava di lumaca Fitocosmetici Pascucci, confezione in vetro satinato con erogatore a pompetta 

Delle enormi potenzialità della bava di lumaca se ne sente parlare molto, e questo grazie alla naturale composizione dell’estratto ricca in acido glicolico, allantoina, Collagene, elastina, vitamina A ed E.

L’impiego de secreto di Helix aspersa era noto già ad Ippocrate che la utilizzava sui suoi pazienti per le proprietà decongestionanti e antiinfiammatorie, per lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle. Ma prevalentemente il secreto della bava di lumaca era utilizzato in campo medico, come espettorante e lenitivo.

La scoperta delle meravigliose potenzialità di questo secreto naturale in campo cosmetico si devono invece alla famiglia Bascunan, allevatori spagnoli di lumache destinate all’alimentazione; i coltivatori si rendevano conto che chi era deputato alla raccolta dell’animale e veniva a contatto quotidianamente con il loro secreto, aveva mani morbide e levigate e, quando erano presenti piccole escoriazioni, queste cicatrizzavano molto velocemente. Le analisi fatte sul secreto ne hanno rivelato la complessa composizione chimica, ottima per le sue funzionalità cosmetiche.

Gia i prodotti a base di sola bava di lumaca, nel loro utilizzo quotidiano e costante, mostrano grandi benefici a più livelli per la pelle:

  • Azione preventiva e trattante anti età: grazie alla presenza di vitamina E, antiossidante, collagene ed elastina , rassodanti
  • Azione cicatrizzante: utile soprattutto in caso di pelle acneiche dove vengono facilitati ed accelerati i processi cicatriziali lasciando segni molto meno evidenti
  • Azione esfoliante ed illuminante grazie all'azione levigante dell’acido glicolico, naturalmente presente nel secreto, non in quantità tali da impedire l’esposizione solare qualora si usi il prodotto, ma abbastanza per dare luminosità e levigatezza alla pelle.
La dottoressa Pascucci peró, ha scelto di potenziare e perfezionare il suo prodotto per renderlo diverso e unico nel panorama commerciale dei tanti prodotti a base di bava di lumaca, vediamo come:

L'INCI del siero alla bava di lumaca di Fitocosmetici Pascucci


Intanto alla semplice acqua osmotizzata, è stato aggiunto dell’Idrolato di camomilla, lenitivo e disarrossante; troviamo subito dopo snail secretion filtrate, segno che la bava di lumaca è presente ad alta percentuale nel prodotto. Segue poi una attenta scelta di attivi per ottimizzare la resa di questo siero sulla pelle:
  • Elastina, proteina presente nel tessuto connettivo elastico, è fondamentale per l’elasticità della pelle  
  • lysine carboxymethyl cisteinate , sale di lisina della carbossimetilcisteina, derivato dall’amminiacido cisteina dalle proprietà antirughe, elasticizzanti e idratanti; la combinazione con l'elastina, rende il prodotto molto più performante contro rughe e perdita di tono
  • Sodium Jaluronate e sodium pca (sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico) contribuiscono all’azione idratante e igroscopica, mantenere cioè l’acqua all’interno dei tessuti
  • Estratto di polline: il polline può variare la sua composizione in base al territorio di provenienza, ma resta comunque un secreto molto proteico, ricco di amminoacidi essenziali, trigliceridi e porzione insaponificabile di oli (la parte nobile e funzionale dell’olio vegetale).Come lo è in campo alimentare quindi, il polline è un prezioso nutrimento anche per la pelle svolgendo una potente azione antietà rigenerante, specialmente in caso di invecchaiamento precoce 

La mia esperienza

UN dettaglio dell'erogatore del siero alla bava di lumaca di Fitocosmetici Pascucci


La confezione ha un dosatore a pompetta che eroga una buona quantità di prodotto, per il mio viso ho sempre fatto due pump.
La consistenza è, come tutti i prodotti a base di bava di lumaca, estremamente liquida, il che però facilita la scorrevolezza del prodotto e la velocità di assorbimento.
La pelle resta fresca con una lieve sensazione tensore che svanisce dopo poco.

Con l’utilizzo costante mattina e sera (ve lo ho mostrato nel mio video skincare qui e qui) ho notato una maggiore uniformità e luminosità dell’incarnato e una pelle morbida e compatta. 

Il siero alla bava di lumaca di Fitocosmetici Pascucci ha una formulazione arricchita in attivi funzionali anti età


La profumazione di questo prodotto mi piace molto: è fresca e fiorita ma con una nota di fondo morbida che rende piacevole e rilassante il momento dell’applicazione.

L’unico punto a sfavore del prodotto è da attribuire alla confezione: l'erogatore a volte si incastra per cui il prodotto viene “sparato” con troppa violenza e schizza; inoltre la Cromatura della confezione tende a sgretolarsi e rende meno bello esteticamente il pack.
Poco male, e non è nulla che abbia a che vedere con le funzionalità de prodotto, ma per completezza di informazione era giusto farvelo presente 

Prodotto: siero viso alla bava di lumaca
Confezione con pump dosatore da 100 ml
Pao 6 mesi
Prezzo promozionale -70% euro 35

A me il prodotto è piaciuto molto, per texture, efficacia ed effetto sul viso ma, d’altronde, Pascucci difficilmente mi delude con i suoi prodotti! E' un brand che merita veramente, e mi auguro di avervi incuriosito con questa mia review!
Trovate i prodotti Fitocosmetici Pascucci sul loro store on line e nel negozio fisico a Terracina.  Se non lo trovate sul sito basta contattare la dottoressa Pascucci.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...