Translate

Pagine

domenica 14 ottobre 2018

Dr Botanicals Recensione coffee superfood renewing facial exfoliator


Ciao a tutti, oggi vi porto in terra Londinese, a scoprire una azienda che ho conosciuto al Cosmoprof 2018: Dr Botanicals.

Dr botanicals è un marchio creato nel 2013 da Richards Walker per rispondere alle sue clienti che chiedevano un prodotto naturale che fosse però garanzia di performance efficace. La passione per la cosmetica e la formulazione è un dono di famiglia, infatti già il padre di Richard, dottore in chimica, aveva creato una crema a base di fiore di sambuco ed estratti botanici che lo ha reso famoso... da qui il nome Dr Botanicals!
Tra le formulazioni esposte allo stand, mi ha incuriosita soprattutto quella che raffigurava una serie di colorate scatole che riportavano simboli simili a quelli che ritroviamo nella tavola periodica degli elementi; questi prodotti fanno parte della linea apothecary, una collezione di referenze cosmetiche 100% naturali e vegan friendly, di cui oggi vi propongo lo scrub al caffè.


un'esfoliante è solitamente composto da una crema in cui viene disperso l'agente meccanico scelto; Per comporre un esfoliante bisogna quindi anzitutto scegliere il giusto agente meccanico che vada a rimuovere le cellule morte con il massaggio del prodotto.La componente esfoliante deve poi essere dispersa nella base del prodotto da distribuire sulla pelle, e spesso è proprio la scelta dei componenti della porzione cremosa a fare la differenza tra i tanti esfolianti in commercio: ci vuole un supporto sufficientemente nutriente in modo da andare a bilanciare l’azione esfoliante.Vediamo quindi insieme la composizione del super food exfoliator e parliamo insieme degli ingredienti scelti.

INCI: Aqua (Water), Glycerin, Juglans Regia (Walnut) Shell Powder, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate SE, Caprylic/Capric Triglyceride, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Coffea Arabica (Coffee) Seed Extract, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Crambe Abyssinica Seed Oil, Echium Plantagineum Seed Oil, Sodium Levulinate, Glyceryl Caprylate, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Sodium Anisate, Sodium Stearoyl Glutamate, Xanthan Gum, Lactic Acid, Phytic Acid, Levulinic Acid, Cellulose Gum, Chondrus Crispus (Carrageenan) Extract, Ceratonia Siliqua Gum, Sucrose, Citric Acid.

Iniziamo a vedere la scelta dell’agente esfoliante: una combinazione di una componente meccanica data da guscio di noce tritato, che mantiene una grana media in modo da essere profondamente efficace, associato ad una combinazione di delicati acidi esfolianti per stimolare la luminosità cutanea.
Il mallo di noce è famoso perchè regala lucentezza e riflessi caldi alle chiome castane se lasciato in posa sui capelli, qui ovviamente ha una permanenza troppo breve per colorare ma aiuta a regalare brillantezza a tutti i tipi di capelli.



Nella crema che costituisce l’esfoliante al caffè Dr Botanicals troviamo una combinazione di oli nutrienti ma scorrevoli e leggeri: Caprylic/Capric triglyceride, mandorle dolci , jojoba oltre a burro di karite e burro di cacao per garantire profondo nutrimento alla pelle.
Il fulcro di questo esfoliante è l’estratto di caffè arabica, ne è stata scelta una qualità tipo caffè verde, denominato “superfood”per la ricchezza dei suoi nutrienti, antiossidanti e acidi grassi che nutrono e proteggono la pelle. Insieme all'esrratto di caffè, troviamo l’olio di Crambe Abyssinica e l’olio di semi di copertina piantaginea, grazie alla loro alta percentuale di acidi grassi insaturi regalano protezione e morbidezza alla pelle.
L'esfoliante dr Botanicals nasce per essere utilizzato anche sul cuoio capelluto, sfruttando l’azione dell’olio di Crambe Abyssinica che è in grado di creare un sottile film che aumenta luminosotà e pertinabilità delle chiome.



Come mi sono trovata
La grana dell' esfoliante resta piuttosto grossolana e confesso che per me l’utilizzo sul viso risultava troppo attivo; utilizzandolo invece sul corpo e sulle zone più ruvide come per i piedi, ne ho potuto apprezzare i benefici sia in termini di efficacia esfoliante che in termini di morbidezza che lasciava sulla pelle.
Anche sul cuoio capelluto mi è piaciuto molto, si massaggia piacevolmente e si distribuisce senza grossi problemi; io divido la capigliatura in sezioni e per ogni sezione applico una nocciola di exfoliator, poi massaggio prima a cuoio capelluto asciutto e poi bagno i capelli e continuo a massaggiare. Non avendo una componente schiumogena necessità ovviamente di uno shampoo dopo, ma ve ne basterà una quantità minore del solito perché comunque abbiamo già rimosso anche parte dello sporco. Il prodotto si sciacqua velocemente senza lasciare residui tra le ciocche.
La profumazione di caffè è energizzante ed intensa ma non permane su pelle e capelli. 
Se amate le azioni esfolianti strong e la vostra tipologia di pelle lo permette, in questo esfoliante troverete un prezioso alleato multiuso, ma se anche non lo utilizzate sul viso ma cercate un prodotto che levighi la pelle lasciando una piacevole sensazione di morbidezza e una pelle che non tira, troverete comunque un buon amico.



Dr botanical è convinto che ogni prodotto ha bisogno del suo tipo di pelle e che non esista un prodotto che vada bene per tutti; per questo motivo offre ai suoi clienti una garanzia “soddisfatti o rimborsati” entro 30 giorni dall’acquisto se non si è pienamente soddisfatti del prodotto si può restituirlo ed ottenere un rimborso della spesa sostenuta.

Prodotto : Dr Botanicals apothecary coffee superfood renewing facial exfoliator
Formati: discovery size da 30ml e full size da 50 ml
Prezzo : euro 19,95 per la taglia di vendita e euro 13,96 per la discovery size
Distributori: lo trovate sullo shop online Dr Botanicals, ma anche su  Amazon e dai rivenditori del marchio



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...