Translate

Pagine

sabato 10 novembre 2018

Recensione Inlight beauty daily face oil

Salve a tutti, oggi vi parlo di una bella realtà scoperta al cosmoprof 2018: inlight beauty.

Inlight nasce da un’idea del dottor Mariano Spiezia, medico, esperto di salute della pelle ed erborista, che sceglie di tornare alle origini delle formulazioni della farmacopea con unguenti e combinazioni di oli e oleoliti per rifarsi all’antica tradizione farmaceutica.
Ho avuto il piacere di parlare con il dottor Spiezia e la moglie Loredana a lungo, e la passione e il coinvolgimento con cui il dottore racconta delle sue formulazioni è davvero appagante.




Ingredienti e metodi di produzione

INLIGHT sceglie di creare prodotti 100% biologici e privi di acqua in modo da usare le risorse del pianeta in modo corretto e ottimizzato e poter usare sostanze purissime che agiscono in sintonia con la fisiologia della pelle, attivando i suoi naturali processi biochimici. L’azienda ha espresso la volontà di evitare la dispersione nell’ambiente di sostanze dannose e tossiche normalmente utilizzate nell’industria chimica e cosmetica e proteggere la vita per quelli che verranno dopo di noi.
Tutti i prodotti sono adatti ai vegetariani e i sieri e gli oli sono indicati anche per i vegani, inoltre i prodotti sono  certificati dal più importante organismo del Bio UK, soil Association, associazione che garantisce che tutti gli ingredienti scelti siano da agricoltura biologica e di qualità.

Nei prodotti Inlight abbiamo quindi una attenta scelta degli ingredienti ma anche accortezze a livello di formulazioni grazie al procedimento “slow beauty”; questo procedimento prevede una produzione in piccoli lotti per garantire il massimo dell’estrazione degli attivi botanici e dei fito-nutrienti ed una maggiore attenzione per il singolo prodotto.
Combinando la sua esperienza medico scientifica con le antiche pratiche alchemiche, il dottor Spiezia ha creato una potente miscela di oli puri pressati a freddo e scelti per la loro affinità con la pelle ed estratti vegetali brevettata come Bio-Lipophilic Matrix®, che è il cuore dei prodotti inlight.

la bio-lipophilic matrix composta da oli simili al sebo cutaneo, rende le formulazioni di più facile assorbimento e quindi aumenta la resa che possono avere sulla pelle per esplicare al meglio le potenzialità degli attivi botanici scelti.
Questi oli contribuiscono, non solo a proteggere la pelle danneggiata dalle intemperie creando una barriera altamente protettiva, ma le forniscono anche preziosi elementi nutritivi quali gli acidi grassi polinsaturi Omega 3,6,9, fondamentali per la produzione di nuove cellule.



Sul sito inlight potete trovare degli interessanti articoli chiamati “Gli appunti del Dottor Spiezia” dove ci spiega anche perché la scelta di creare prodotti anidri, cioè privi di componente acquosa:
“La nostra pelle ha un film idro-lipidico formato da una matrice di lipidi complessi. Questa matrice lipidica mantiene la pelle idratata e soffice e per proteggerla dai danni dei fattori ambientali esterni,  compresi i raggi ultravioletti, A e B, è essenziale, soprattutto quando il corpo è molto più esposto alla luce del sole (il che è un bene!) e alla penetrazione dei raggi ultravioletti, mantenere la pelle nutrita e sostenuta. Ecco perché consigliamo gli oli per il viso e per il corpo che aumentano la barriera protettiva esterna, diminuiscono i fenomeni di evaporazione ed essiccazione della pelle, contribuiscono a fornire alla pelle i nutrienti essenziali persi a causa di fattori esterni ed interni al fine di mantenerla idratata ed in buona salute.
Molte creme commerciali hanno come primo ingrediente o tra i primi, il termine AQUA = Acqua che significa che la maggior parte del prodotto è a base di acqua. L’acqua darà solo un senso iniziale di freschezza, ma ciò è dovuto alla sua rapida evaporazione perchè non può essere assorbita in quanto la pelle è “impermeabile” per sua natura. Pertanto, specie in inverno, l’olio, scelto ovviamente tra quelli più assorbibili e nutrienti, rappresenta il naturale complemento alla corretta igiene ed al corretto sostentamento affinché la pelle si mantenga in buono stato.
Usate balsami ed oli: essi sono naturalmente “ricchi” di nutrienti e creano una barriera delicata di olio sulla pelle che impedisce all’acqua dello strato interno di perdersi attraverso la traspirazione (con l’età l’acqua contenuta nella pelle evapora facilmente e può lasciare la pelle secca). In questo modo preziosi acidi grassi e vitamine (E, A) che sono potenti anti ossidanti, svolgono la loro importante azione anti-ageing sulla pelle."

Un concetto davvero interessante, siamo portati a pensare che l’olio sul viso sia unto e pesante, ma provando i prodotti inlight vi renderete conto che è solo una questione di come questi oli sono stati combinati e miscelati. In effetti l’olio viso di cui vi parlo a breve a una consistenza inedita dal rapido assorbimento e dal tocco asciutto, non sembra di applicare un olio! Vediamola insieme in maniera più approfondita



Anzitutto osserviamo la confezione: un packaging elegante nella sua semplicità, creato in vetro Viola molto scuro per preservare il più a lungo possibile vitalità e qualità de sui contenuti; su ogni confezione sono riprodotti dei disegni che ricreano simboli alchemici e sono, come una delle frasi che più mi hanno colpito de dottore quando ci siamo conosciuti, "la rappresentazione della danza che atomi e molecole mi immagino che facciano quando sto creando il prodotto".
Questa preziosa ampolla dotata di elegante e affusolato contagocce racchiude Daily face oil, un delicato elisir protettivo per l'idratazione quotidiana con morbide e lussuriose note di vaniglia e di rosa che rendono il momento della applicazione lusso e piacere dei sensi.



Guardando la composizione di questo elisir viso notiamo una scelta mirata di oli ed estratti biologici:

  • olio di enotera e jojoba ricchi di vitamina E e acidi grassi essenziali per proteggere e nutrire la pelle tutto il giorno. 
  • Estratto di Rosa Damascena e rosa canina, olio di Rosa Rubiginosa, olio essenziale di Rosa Damascena per l’azione elasticizzante e le potenzialità anti età. L’olio essenziale di rosa, tra i più rari e costosi sul mercato per la bassa resa che hanno questi fiori (occorrono da 3 a 5 tonnellate di rose per un solo kg di olio essenziale) ha anche importanti proprietà astringenti e antinfiammatorie e una grossa componente aromaterapeutica in grado di rilassare gli animi e favorire la femminilità 
  • Estratto di fiori di malva bio raccolti a mano e lasciati in macerazione per regalare le loro potenzialità calmanti, lenitive e ristrutturanti
  • Olio essenziale di lavanda per purificare e riequilibrare la pelle in modo da contribuire alla sua luminosità naturale

Sapete che il processo di invecchiamento della pelle inizia da prima dei trenta anni? Inizialmente calano idratazione e riserve di collagene ed elastina in maniera progressiva, fino ad arrivare intorno ai 40 anni quando iniziano ad essere visibili e più evidenti i "segni di espressione”.
una minor produzione di collagene ed elastina rendono la pelle meno elastica e più vulnerabile agli attacchi dei raggi UV, inoltre calano la produzione di sebo e melanina e la pelle si fa più carente di nutrimento.
Lo stile di vita quotidiano, con stress, inquinamento e cattive abitudini come il fumo, influiscono negativamente sulla produzione di radicali liberi nel corpo e nella pelle danneggiando il DNA, le proteine e i lipidi accelerando i naurali processi di invecchiamento. 

Con inlight daily face oil abbiamo quindi una pronta risposta a tutte le esigenze della pelle che troverà quindi morbidezza, protezione e trattamento dei segni del tempo per mantenere al meglio le funzioni vitali della pelle e rallentare la comparsa dei segni dell’età.



La mia esperienza:
Come già vi ho accennato in precedenza ho trovato la texture di questo prodotto davvero incredibile: è seta al tatto, si distribuisce con facilità e fonde alla perfezione lasciando la pelle morbida a lungo senza alcun residuo untuoso; la formulazione a rapido assorbimento permette di usare il prodotto come base trucco senza andare a compromettere resa e durata del makeup ma donando anzi una base luminosa e morbida su cui agire.

Solitamente applico quattro gocce sul palmo della mano che scaldo prima di applicare tamponando con le mani a coppa sul viso (in questo video skincare potete vedere un esempio di come applico gli oli sul viso). Inalo profondamente il delicato aroma di rosa e vaniglia che, come vi dicevo, rende veramente lussuoso il momento dell’applicazione.



Il post è molto lungo, ma ci tenevo ad accompagnarvi nella conoscenza di questa particolare azienda, spero di avervi fatto vivere parte della magia che accompagna i prodotti inlight

Prodotto inlight Daily face oil
Formato confezione in vetro scuro da 30ml con pipetta dosatrice
Prezzo 40 euro
Disponibile sul sito www.cemon.eu oppure dai distributori del brand
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...