Translate

Pagine

giovedì 21 marzo 2019

Ambaduè the science of nature: review crema viso Deep lift filler peptide complex

Salve a tutti, oggi vi voglio parlare di una realtà italiana che mi sta particolarmente a cuore: Ambadué

Perché mi è così affine? Perché la sua ideatrice, la Dottoressa Maria Paola Merlo, Torinese laureata in chimica con specializzazione in Chimica dell’Ambiente e un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha una visione del mondo cosmetico davvero molto simile alla mia.
Se mi leggete saprete che anche io vengo da una formazione scientifica, i tempi in cui ero in laboratorio di cosmetica ed analisi erano anni di tripudio di siliconi, e ancora nessuno, o pochi, si ponevano il problema etico/ecologico. Ho sempre pensato che un ingrediente non fa la formula ma che questa vada valutata nel complesso ed in base alla sua destinazione d’uso; di conseguenza non sono portata a demonizzare i singoli ingredienti, quando però incontro delle realtà che giocano in maniera furba con la chimica, piegandola al volere della natura per ottenere formule dall’alta resa ma con una scelta ingredienti decisamente green, io sono davvero nella mia eldorado!




Questa è Ambadué per me, una relatà che fonde alla perfezione natura e scienza! #questionedichimica è l’hashtag aziendale e “the science of nature” (la scienza della natura ndr) il claim che accompagna il nome di questo giovane marchio torinese nato all’inizio del 2015.

La scelta del nome già vi farà capire quanto amore e cura racchiude questa azienda in ogni dettaglio: "Ambadué" è la prima parola pronunciata dal marito di Maria Paola da bambino e mentre la dottoressa apriva il laboratorio era incinta della figlia Margherita; unire il mondo dei suoi affetti con il suo percorso lavorativo è sembrata quindi la scelta più naturale!

La natura è tutta questione di chimica. La chimica è una scienza che spiega e motiva la vita. Conoscendola profondamente la si può mettere a servizio del benessere e della bellezza.” Così la dottoressa Merlo spiega come è nata la scelta formulativa che accompagnia i prodotti Ambadué: per la volontà di togliere quella accezione negativa che spesso si associa al termine “chimica” , per capire che tutto ciò che ci circonda è fatto di molecole chimiche e se la si conosce bene si può ottenere il massimo sia come ingredienti della natura che dalla formula che stiamo creando.

Ecco perché alla base dei prodotti Ambadué c’è una costante ricerca di materie prime ecosostenibili, realmente naturali e biologiche che vengono associate alle più moderne e innovative tecniche biochimiche per ottenere un cosmetico sicuro e funzionale, altamente concentrato, performante e dermoaffine.

Tutta questa ricerca viene eseguita in collaborazione con la dottoressa Daniela Gaudiello, docente universitaria di chimica cosmetica, con cui Mariapaola ricerca l’eccellenza del panorama di materie prime disponibili per ottenere cosmetici di alta gamma, eccellente skinfeel e alta sensorialità; la collaborazione con il dipartimento di chimica dell’Università degli studi di Torino è fondamentale per mantenere alti gli standard di questa linea che è ancora neonata ma che ha un grande futuro davanti a se.



Ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Merlo al Sana di quest’anno, in occasione della presentazione della sua lussuosa linea bimbi (parleremo presto anche di quella!) ed in quella occasione ho ricevuto un sample kit che mi ha permesso di farmi una idea generale sullo stile di prodotti proposti dall’azienda e già ne ero davvero entusiasta! Le formule sono tutte molto scorrevoli, con profumazione delicate e texture sensoriali, ecco quindi che quando Mariapaola mi ha contattata per propormi di provare le sue referenze, sono stata felice di accettare e poter approfondire Ambadué  tramite la crema deep lift filler peptide complex che fa parte della serie “trattamenti intensivi”.

Un interessante concetto che accompagna i prodotti Ambadué è legato alla neurocosmesi: la cute è un organo di comunicazione che “parla” con il sistema nervoso endocrino e immunitario per mantenere l’omeostasi interna, ovvero l’equilibrio, grazie alla produzione di peptidi messaggeri.
Questi peptidi sono l’espressione biochimica delle emozioni e svolgono un ruolo fondamentale nel mediare il dialogo esistente tra tutte le cellule del nostro corpo. Questa ferma convinzione che pelle, emozioni e reazioni siano correlati ha fatto si che siano nati i cosmetici NICE (sistema nervoso, immunitario, cutaneo, endocrino) per la formulazione e produzione di cosmetici innovativi con caratteristiche che stimolino tutti i sensi per un effetto di bellezza e di benessere olistico.

Vi faccio questa premessa perché la prima cosa che mi ha colpita della deep lift filler peptide complex è stata proprio la sua alta gradevolezza: mi trovo davanti ad una crema che mi aspettavo ricca e corposa, che temevo quasi troppo per la mia pelle mista, che è invece estremamente fondente, con delicate note floreali ed avvolgenti che risvegliano i sensi e rilassano lo spirito.

Se seguite il mio canale YouTube sapete quanto ami dedicarmi quei 10 minuti mattina e sera per coccolarmi, e la texture del prodotto scelto è senz’altro una delle chiavi per questo momento di benessere rigenerante (in questo video l’applicazione della crema Ambadué nella mia skincare).
La combinazione di oli ed attivi scelti regala a questa crema una leggerezza nell’applicazione che non lascia la pelle appesantita ma morbida e setosa; si assorbe velocemente e non da effetto tensore, si è dimostrata anche un’ottima base trucco al mattino.




Guardando la formula e la sua lista ingredienti scopriamo interessanti particolari che rendono questa crema davvero performante:

Inci
AQUA, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, GLYCERYL OLIVATE OLEATE ESTOLIDES (AND) TETRADECANE, GLYCERIN, GRIFFONIA SIMPLICIFOLIA SEED EXTRACT, POLYGLYCERYL-3 DICITRATE/STEARATE, CETYL ALCOHOL, ISOAMYL COCOATE, CETEARYL ALCOHOL, PERSEA GRATISSIMA OIL*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, PALMITOYL HEXAPEPTIDE-12, PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19, HYDROLYZED HYALURONIC ACID, ESCHSCHOLTZIA CALIFORNICA LEAF CELL EXTRACT, HIBISCUS SYRIACUS CALLUS EXTRACT (AND) RUTIN, ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT*, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, SOY ISOFLAVONES, GLYCERYL STEARATE, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES, GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES, PHENETHYL ALCOHOL, XANTHAN GUM, PARFUM, SODIUM PHYTATE, PHENOXYETHANOL, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, BENZYL SALICYLATE, COUMARIN.
*ORGANIC *BIOLOGICO


Palmitoyl Hexapeptide-12/ Palmitoyl Hesapeptide-19/: Il cuore attivo di questa crema lo troviamo nella combinazione di peptidi biomimetici scelti per andare ad agire sull’elasticitá della pelle e sull’azione distensiva dei segni di espressione per un effetto Botox like; La caratteristica di questi peptidi è lavorare in “accumulo” ossia mostrare la loro efficacia con la costanza di utilizzo, ecco perché l’azienda suggerisce una applicazione di almeno 28 giorni consecutivi per poter beneficiare a pieno della loro efficacia

I peptidi lavorano in sinergia con l’acido ialuronico a basso peso molecolare, che conferisce all’emulsione un’efficace e mirata azione sulle rughe e sulla elasticità cutanea preservando l'idrtatazione della pelle.

Dai semi della Griffonia, estartto che ritroviamo nell'INCI, vengono estratte molecole chimiche precursori del neurotrasmettitore serotonina, che ha dimostrato l’abilità di proteggere i melanociti dai danni indotti dal UV.

L’innovativo complesso biotecnologico, altamente biodisponibile, formato da cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, noto bioflavonoide naturale, apporta alla formulazione un’azione mirata sul metabolismo cellulare.

Infine cellule staminali di Escolzia, limitano i danni dati dall’inquinamento, UV e tabacco.

Ci troviamo quindi di fronte ad un cosmetico che agisce ad ampio spettro su tutte le principali cause di invecchiamento cutaneo, e lo fa con una texture che risulta piacevole e scorrevole rendendo il momento dell'applicazione davvero unico.
La confezione è in elegante vetro satinato con dispenser che eroga una giusta quantità di prodotto, per me che applico sempre il prodotto viso, collo e decolletè, 3 pump erano perfetti; sulla confezione troviamo serigrafato il logo aziendale, il nome della crema ed il simbolo scelto per rappresentare tutti i prodotti, una illustrazione che ricordi da una parte le costellazioni e dall'altra i legami tra gli atomi... anche in questi piccoli dettagli Ambadué mantiene questa perfetta fusione tra natura e scienza!




La mia esperienza
Con l’utilizzo costante di questa crema, che ho applicato inizialmente solo la sera, mentre ultimamente sia la mattina come base trucco che la sera sotto ad un olio viso che applico ai laterali dove ho bisogno di maggior nutrimento, ho notato una pelle più distesa e fresca, tonica e perfettamente idratata.
Ho 39 anni ed il contorno del mio ovale è ancora ben definito, ma sono certa che una formulazione così calibrata sarebbe anche di grande aiuto a quelle donne che, per età o forti variazioni di peso, necessitino di ridisegnare bene i contorni del volto e contrastare svuotamenti cutanei.
Come ho già avuto modo di dirvi in precedenza, quel che mi ha conquistato da subito è stata la piacevolezza della formula: scorrevole al punto giusto per essere massaggiata sul viso senza asciugarsi troppo velocemente, ma fondente e assorbibile in modo da lasciare morbidezza ed effetto seta sulla pelle.

Un ultimo dettaglio sui prodotti Ambadué:
Secondo la legge, se un cosmetico indica solo il PAO vuol dire che, secondo i test, si mantiene integro per più di 30 mesi. Ma senza una data di scadenza, non si può avere la percezione di quando è stato prodotto il lotto e quindi si potrebbe avere tra le mani un cosmetico prodotto da più di 30 mesi, in teoria anche da diversi anni. Quindi oltre il PAO, l'azienda segna su ogni confezione anche la data di scadenza a 24 mesi dalla produzione per garantire sempre la più alta efficacia e biodisponibilità di ogni attivo presente in formulazione.



Prodotto: DEEP LIFT FILLER PEPTIDE COMPLEX
Confezione in vetro satinato da 30 ml con dispenser
Categoria: intensive treatment
Nickel tested | Heavy metal tested(Cd, Cr, Pb)

prezzo 73,00€
VEGAN OK

Nessun commento:

Posta un commento

dai unocchiata anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...