Translate

Pagine

martedì 3 settembre 2019

Eterea Cosmesi: recensione siero occhi e labbra PRODIGIOUS HELIX

Ciao a tutti,

Oggi parliamo di Eterea cosmetics, azienda della provincia di Caserta che ho avuto il piacere di scoprire al Sana, fiera naturale e del biologico, che si svolge a Bologna in Settembre.

Sapete che io vengo da un mondo di laboratorio chimico e quando trovo aziende che riescono a combinare principi attivi naturali di alta resa ed efficacia con formulazioni all’avanguardia come skin feel e scorrevolezza, sono nel mio mondo!


Ma Eterea Cosmesi Naturale non si ferma alla realizzazione di formule di alta fitocosmesi, ma lavora per il bene dell’ambiente anche utilizzando per il proprio packaging esclusivamente materiali riciclabili al 100%.
Pur essendo amici dell’ambiente le confezioni risultano estremamente eleganti, lineari con dettagli preziosi e applicatori funzionali.




Ma quello che ci interessa è soprattutto il contenuto della confezione, e quindi andiamo a vedere da vicino il prodotto di cui parliamo oggi: prodigious helix eyes and lip serum.


Inci: Snail Secretion Filtrate, Centaurea Cyanus Flower Water*, Citrus Aurantium Amara Flower Water*, Glyceryn, Aqua, Acetyl Hexapeptide-8, Pentapeptide-18, Glyceryn*, Sodium Stearoyl Glutamate, Acetyl Tetrapeptide-2, Acetyl Tetrapeptide-5, Dipalmitoyl Hydroxyproline, Panthenol, Ricinus Communis Seed Oil*, Glyceryl Stearate, Daucus carota oil*, Stemm Cell Grape Fruit, Tocopherol, Thioctic Acid, Ubiquinone, Squalane, Gamma Oryzanol, Butyrospermum Parkil Butter*, Daucus Carota Sativa Root extract, Mel*, Actinidia chinensis fruit extract*, Achillea millefolium Extract*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Adansonia Digitata seed oil*, Panthenol, Coco Caprylate, Inositol, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Dicaprylyl Carbonate, Sodium Stearyl Glutamate, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Phytic Acid, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Inositol, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Caprylyl Glycol, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Anuus Seed Oil Unsaponifiables, Parfum (Fragrance). *da agricoltura biologica.


Osservando la lista ingredienti si percepisce subito l’attenzione del laboratorio ricerca e sviluppo Eterea Cosmesi nella scelta di materie prime pregiate e perfettamente calibrate fra loro per ottenere alte performance in texture piacevoli e scorrevoli.



Sappiamo che per fare una emulsione c'è bisogno di due parti, una acquosa e una oleosa; già osservando la fase acquosa del contorno occhi e labbra prodigious extra nontiamo un primo arricchimento; la fase acquosa, infatti, non si limita a sola acqua demineralizzata ma è già ricca di nutrienti preziosi:



Snail Secretion Filtrate: estratto di bava di lumaca, presente al primo posto della lista ingredienti a segnalare l’alta quantità presente (sapete che in INCI gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente? Quindi ai primi posti troviamo quegli elementi che sono presenti in percentuale maggiore).
Non starò qui a raccontarvi la storia della famiglia Bascunan e del loro allevamento di lumache destinate all’uso alimentare che gli ha permesso di scoprire i numerosi altri benefici che il secreto di questo gasteropode ha, è pieno il web di storie più o meno romanzate sull’accaduto; quello che invece ci interessa è che La bava di lumaca garantisce un incarnato omogeneo, lenisce, funge da disarrossante, schiarente e idratante grazie ai naturali componenti del secreto (bava) che la lumaca produce, stimola intensamente il progressivo ringiovanimento dei tessuti e risulta quindi ottima per regalare uno sguardo, nel nostro caso, luminoso, levigato ed una pelle più elastica



Centaurea Cyanus Flower Water*, Citrus Aurantium Amara Flower Water*: prima della normale acqua demineralizzata che troviamo più avanti in formula, abbiamo idrolato di fiordaliso e arancia amara dall’effetto calmante, lenitivo e disarrossante che vanno ad arricchire ulteriormente la formula.


Subito dopo troviamo una ricca selezione di peptidi, preziosi attivi funzionali per l’azione elasticizzante e antietà




Come dicevamo prima, per una buona emulsione è necessario, oltre alla parte acquosa, anche una componente “grassa” che aiuti a dare morbidezza alla crema e faciliti la stesura del prodotto; anche nella parte nutriente il siero occhi e labbra Eterea dimostra una scelta attenta e funzionale scegliendo olio di ricino, olio di carota, squalano, olio di riso, olio di argan, jojoba, baobab e burro di karite che donano morbidezza ed azione elasticizzante in grado di mantenere il contorno occhi ben nutrito anche se la consistenza è iperfluida, tipica di un siero. 
La scelta di questi oli, combinati con esteri leggerissimi, crea una componente grassa dall’estrema scorrevolezza in grado di regalare un tocco simil siliconico al prodotto.


Già fermandoci qui avremmo per le mani un prodottino di tutto rispetto per andare a trattare due delicate zone del viso come il contorno occhi ed il contorno labbra, ma Eterea non si ferma qua ed aggiunge una ricca scelta di attivi che vadano ad impreziosire il trattamento in siero della linea prodigious helix


Stemm Cell Grape Fruit cellule staminali di vite rossa, Ubiquinone (coenzima Q10)
Daucus Carota Sativa Root extract (estratto in CO2 di carota) potenziano l’azione antiage e liftante, già opera dei peptidi visti in precedenza e promuovono la sintesi del collagene, contrastando i segni dell’età ed esercitando anche una importante protezione dai danni provocati dai raggi UV grazie all’azione antiossidante e antiradicalica.

Thioctic Acid o acido lipoico, è un componente dall'alto potere antiossidante in grado di proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi


Estratto di kiwi (Actinidia chinensis fruit extract*) ricchissimo di vitamina C, con l’estratto di Achillea dall’azione cicatrizzante e riparatrice insieme al miele aggiungono una componente lenitiva ed illuminante alla formula



La mia esperienza:

Questo contorno occhi e labbra ha una texture davvero particolare; essendo un siero, la sua composizione iperfluida lo rende molto assorbibile ed ottimo quindi con il caldo afoso di questa stagione estiva. Ma, sempre essendo un siero, manca di quella componente più nutriente che potrebbe invece servire alla pelle più segnata, secca o semplicemente che richiede protezione maggiore perchè c'è freddo o vento.

Quello che ho notato sul mio contorno occhi, che è segnato ma non di rughe profonde e ben idratato, è che quando è caldo mi trovo a meraviglia ad usarlo da solo, ma per la sera o nei casi in cui il clima è più rigido o semplicemente ho bisogno di maggiore confort, utilizzo il prodotto sotto la crema contorno occhi in modo da potenziare il trattamento e avere una maggiore morbidezza. 
Alla fine è la stessa cosa che accade per il viso: il siero va prima della crema, ma in casi eccezionali, quando ogni crema viene rifiutata dalla pelle, piuttosto che niente è meglio mettere solo il siero che un po' di protezione ce la regala in ogni caso, specialmente se è formulato con una buona base nutriente come questo.

Il siero prodigious extra ha una resa molto alta e ne sono sufficienti poche gocce per coprire tutta la zona interessata; lo picchietto con i polpastrelli come potete vedere anche in uno dei miei video skincare e si assorbe subito senza lasciare residui.

Dopo l'applicazione avverto una leggera sensazione tensore ma il prodotto non "sfarina o sbriciola" anche se vi truccate subito dopo.

Utilizzato con costanza riesce a distendere e defaticare lo sguardo, facendolo apparire più luminoso e riposato, solitamente lo uso da solo al mattino mentre per la sera lo abbino ad una crema più nutriente per una maggiore coccola.

Vi parlo prevalentamente della azione sul contorno occhi perchè è lì che l'ho utilizzato; il mio contorno labbra infatti non necessita di trattamenti specifici, ma se avete quelle fastidiose rughette verticali intorno alla bocca che vengono chiamate "codice a barre" o semplicemente fumate e quindi sollecitate maggiormente i muscoli intorno alle labbra, utilizzare un trattamento come il siero prodigious helix sarà un vostro prezioso alleato!

In quel caso, per l'applicazione, poche gocce sul dito e massaggiare seguendo il labbro dal centro verso l'esterno; cercate di rimanere sul contorno, senza andare proprio sulla mucosa, dove magari metteremo un burro labbra, e cercando di "spianare" le rughette con il massaggio.






Confezione in vetro satinato con contagocce 
Formato: 15ml
Euro 36,00

Nessun commento:

Posta un commento

dai unocchiata anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...