Translate

Pagine

giovedì 21 novembre 2019

Recensione Biofficina toscana linea Origin

Salve a tutti,

Oggi torniamo a parlare di Biofficina Toscana. azienda giovane e dinamica della mia Toscana di cui abbiamo avuto modo di parlare altre volte (ad esempio qui e qui) , e andiamo a vedre insieme la sua linea linea Origini, una linea che torna all'essenza del prodotto per accontentare anche le pelli più sensibili ed esigenti.



Una pelle sensibile, si sa, ha bisogno di pochi prodotti, dalla formulazione semplice ma funzionale, arricchita in estratti calmanti e possibilmente priva di profumazione aggiunta, ed in questa formulazione Biofficina ha accontentato tutte le principali esigenze di questa delicata tipologia di pelle.

Il motto di biofficina Toscana è “la bellezza per il km0” pertanto gli attivi cardini scelti per le loro formulazioni, sono tutti coltivati e raccolti secondo criteri di agricoltura biologica e secondo terreni e raccolti della Toscana, regione patria del brand Lucchese.

Per la sua linea origini BIOFFICINA ha scelto due pregiati estratti in olio di girasole:
  • Oleolito di calendula, pianta spontanea dai caratteristici fiori giallo arancio, è naturalmente ricca di flavonoidi, polifenoli e polisaccaridi dalle note proprietà disarrossanti, calmanti e lenitive; la calendula da cui si ottiene l’oleolito proviene dalla azienda agricola “il principio attivo” di Carrara
  • Oleolito di avena, appartenente alla famiglia delle graminacee, è ricca di sali minerali, peptidi, polisaccaridi e proteine che le conferiscono azione lenitiva ed addolcente, con spiccata azione antiarroasamento. L’avena delle formulazioni BIOFFICINA Toscana proviene dall’azienda agricola “il cerreto “ di Pomarance (PI)


La linea Origin si compone di due prodotti pensati per un uso trasversale:

Mousse viso-corpo-capelli
Crema viso-corpo

Andiamo quindi a vedere più da vicino la formulazione di questi prodotti



Mousse viso corpo capelli
inci: Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Avena sativa (Oat) seed extract*, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Urea, Sodium olivamphoacetate, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Dicaprylyl ether, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.


Abbiamo subito Una miscela di Propanediol e glicerina che lavorano insieme per migliorare e prolungare l’idratazione senza lasciare la tipica sensazione viscosa/appiccicosa propria dei prodotti con tanta glicerina


Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Sodium olivamphoacetate: sistema tensioattivo, una miscela varia e ben calibrata che crea una base detergente efficace e delicata che permette di utilizzare il prodotto sia per la Detersione dei capelli che per viso e corpo

Estratti biologici di avena e calendula in olio di girasole con urea e pantenolo si occupano della parte idratante e nutriente. In particolare l’urea, presente al 5% svolge una azione riepitelizzante e protettiva

Chiude un sistema conservante completo, battericida e batteriostatico



La mia esperienza:
Nonostante non abbia una pelle delicata o reattiva, Ho utilizzato con estremo piacere questa mousse apprezzandone in primis la soffice consistenza erogata dal foamer.
La mousse si massaggia bene senza smontare, rende piacevole il momento della detersione e si risciacqua agilmente senza lasciare sensazione di secchezza.

L’ho apprezzata particolarmente in estate quando, con un unico prodotto, assolvevo perfettamente a tutta la parte di detergenza; tanto su viso e corpo (igiene intima compresa) quanto sui capelli, si è comportata egregiamente. Non ha una base lavante forte quindi, come shampoo, potrei classificarla come “lavaggi frequenti” adatta cioè non solo a chi ha una cute delicata, ma ha necessità di lavare i capelli più spesso e necessità quindi di una base lavante leggera che non aggressiva la fibra capillare.
Per vedere la mousse in azione vi rimando ad uno dei miei video skincare



Confezione: foamer da 200 ml
Prezzo euro 13,60



Crema basic viso corpo
inci: Aqua [Water], Glycerin, Urea, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula officinalis flower extract*, Avena sativa (Oat) seed extract*, Cetyl palmitate, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Phenoxyethanol, Propanediol, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Xanthan gum, Sorbitan olivate, Undecyl alcohol, Sodium lactate, Lecithin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Citric acid.
*da agricoltura biologica


Ai primi posti troviamo subito gli attivi funzionali della linea: oleolito di calendula oleolito di avena e urea al 5% che mi garanriscono una azione lenitiva, emolliente e proprietà nutritive, idratanti e calmanti.

L’azione dell’oleolito di avena è supportata e rafforzata dall’emulsionante (Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein) che è sempre estratto dall’avena e che, insieme ai coemulsionanti e fattori di consistenza (Theobroma cacaoseed butter, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetyl palmitate) regala un aspetto fermo all’emulsione aiutando la sua funzione barriera

Segue una serie di attivi che va a mimare il fattore di idratazione naturale della pelle (NMF) per garantire una perfetta azione emolliente e contribuire all’effetto barriera che crea protezione e nutrimento di lunga durata



La mia esperienza:
Se con la mousse è stato amore ad ogni utilizzo, confesso che questa crema mi ha entusiasmato meno; ho apprezzato la texture che è profondamente nutriente mantenendo una consistenza comunque scorrevole, tuttavia l’ho trovata poco immediata nell’assorbimento, facendo un po’ di scia bianca che portava a insistere nel massaggio per farla asciugare.

È un prodotto che, per ovvie ragioni di target cui si riferisce, non ha alcuna profumazione aggiunta, ma purtroppo a me l’odore di formulazione neutra da laboratorio non entusiasma, e questo non ha contribuito a farmela scegliere come prima proposta dopo la doccia.

La funzione barriera però la svolge in maniera impeccabile, e la sto utilizzando molto di più adesso con il freddo o per i miei bambini.

Confezione: tubo da 200ml con tappo flip top
Prezzo euro 16,80



Conclusione:
Trovo che la linea origin sia una linea ben pensata e necessaria sul mercato per offrire una corretta proposta alle pelli più delicate e reattive; io non ho potuto apprezzare a pieno la crema perché, non avendo esigenza di prodotto non profumato o particolarmente lenitivo, l’ho avvertita un po’ pesante e poco piacevole per me; la mousse invece, nonostante non fosse profumata, è risultata talmente performante che mi ha fatto apprezzare ogni suo utilizzo! È una linea comoda per la sua azione multitasking che torna utile anche in vacanza o palestra dove con due prodotti si riesce ad assolvere a tutte le esigenze di detersione e cura della pelle

1 commento: